NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Tanti auguri Gene Hackman, l’attore “cattivo” compie 90 anni

Auguri Gene Hackman
l'attore statunitense
compie oggi 90 anni

Interpretò quasi sempre ruoli da cattivo

Vinse due premi Oscar e un Golden Globe

di Diana Sarti30 Gennaio 2020
30 Gennaio 2020

Tanti auguri Eugene Allen, nome di battesimo di Gene Hackman. Il celebre attore statunitense, nato nel 1930 a San Bernardino, in California, compie oggi 90 anni.
Hackman, che si è ritirato ufficialmente dalle scene nel 2004, nella sua carriera ha vinto due premi Oscar su cinque candidature totali, un Golden Globe per i quaranta anni alla carriera e un Orso d’argento.

Negli anni Sessanta, quando si affacciò sui set, i ruoli venivano assegnati molto, se non esclusivamente, in base all’aspetto estetico. I belli facevano gli eroi e i corpulenti gli antagonisti. È stato il caso di Hackman che si è ritrovato sempre a rivestire i panni del cattivo: il cowboy, il criminale, il poliziotto e anche il Presidente degli Stati Uniti.

Recitò in Gangster Story affermandosi con Bonnie e Clyde, poi ancora, nel 1971 ne Il braccio violento della legge con cui vinse l’Oscar interpretando il poliziotto Popeye Doyle. Ancora ne Lo spaventapasseri fino a I Tenenbaum e Frankenstein Junior, questa volta in un ruolo comico, per un totale di oltre 70 film.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig