Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato oggi il suo collega turco Mevlut Cavusoglu. Sul tavolo dei colloqui gli argomenti principali sono la questione dei migranti e la Libia, dato che Ankara è un paese chiave nella gestione dei flussi e per la stabilizzazione del paese nordafricano.
“Siamo pronti a collaborare più strettamente per combattere il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni, la tratta di esseri umani e fermare le partenze illegali”, ha detto il vicepremier Tajani in un’intervista all’agenzia turca Anadolu.
Il ministro ha sottolineato le relazioni proficue tra Italia e Turchia in ambito economico e culturale grazie al favorevole dialogo politico e alle relazioni commerciali sempre più strette.
Infine, il vicepremier Tajani ha evidenziato con favore lo sforzo di Ankara per la risoluzione al conflitto tra Russia e Ucraina, augurandosi che continui fino a quando non ci sarà apertura da parte russa “per i negoziati su una pace giusta con la piena sovranità di Kiev. Non c’è pace senza giustizia”.
Nella foto in alto Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e il Ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu presso il Ministero degli Affari Esteri turco, 13 gennaio 2023, Ansa