ROMA – Si apre il caso Supercoppa nell’assemblea di Lega. Il Napoli campione d’Italia e la Fiorentina finalista della Coppa Italia hanno annunciato, di comune accordo, che non giocheranno la Supercoppa Italiana prevista a Riad a gennaio. In Arabia Saudita si sarebbe dovuto giocare inizialmente tra il 4 e l’8 gennaio, ma le autorità saudite hanno richiesto una proroga delle tempistiche che ha portato alla modifica della programmazione. Causa ufficiale di questa richiesta – che fa slittare l’evento dal 21 al 25 gennaio 2024 – è il concentramento di eventi nella capitale araba che, oltre la Supercoppa italiana, ospiterà anche quella spagnola e il Mondiale per Club. Napoli-Fiorentina è la gara inaugurale e un’ipotetico “boicottaggio” porterebbe a gravi conseguenze economiche con oltre 23 milioni di euro sul tavolo dei diritti televisivi.
Le proteste di Napoli e Fiorentina
Una delle principali motivazioni a cui fanno appello le due società è il calendario di partite da disputare sia in campionato che nelle Coppe europee. Inoltre, i due presidenti De Laurentiis e Rocco Commisso, sono preoccupati sia delle difficoltà legate alla tempistica dei viaggi che dalla crescente agitazione del quadro mediorientale a causa del conflitto in Israele. Un’ipotetica soluzione è stata proposta dal Napoli che avrebbe richiesto lo spostamento dell’evento in Italia. Un cambio organizzativo sostanziale, impossibile da mettere in atto alla luce degli accordi già presi tra Lega Calcio e Riad.
La Lega è pronta al “piano b”
La Lega Serie A, come riportato dalla Gazzetta dello Sport ha pronto un “piano b” in caso di esclusione volontaria dei due club. Le caselle mancanti sarebbero colmate con il “ripescaggio “di Milan e Atalanta (rispettivamente 4a e 5a classificata dello scorso campionato) che andrebbero ad aggiungersi all’Inter (detentrice della Coppa Italia) e alla Lazio (2a classificata). Da quest’anno infatti cambia il format di assegnazione della coppa. Si passa da una partita unica tra le vincitrici di Scudetto e Coppa Italia ad una “Final Four” simile al basket.