Da oggi entra in vigore il Super green pass. Fino al 15 gennaio ai non vaccinati sarà impedito l’accesso ai luoghi pubblici dove il rischio di contagio è maggiore. Il governo ha già distribuito la nuova app per la verifica del certificato rafforzato e intanto è record di Green pass scaricati.
Da oggi le certificazioni saranno due: quella base si può ottenere con il tampone negativo e consente di salire sui mezzi di trasporto pubblico, di recarsi a lavoro, a scuola e in bar e ristoranti al chiuso solo in zona bianca o gialla. Nessuna limitazione invece per chi è in possesso del Super green pass, che si ottiene solo con la vaccinazione o dopo la guarigione.
Tra le novità del decreto, da oggi scatta l’obbligo di Green pass per accedere ai mezzi pubblici. A Roma i controlli sono iniziati alle 5 di questa mattina per i viaggiatori di bus e metro. Atac e Cotral adottano una linea simile che prevede lo stop della corsa in caso di No green pass a bordo. Nella Capitale c’è già stato il primo multato: l’uomo era appena sceso dall’autobus quando gli agenti di polizia locale lo hanno sorpreso senza certificato verde. “Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni” ha detto il 50enne, per il quale è scattata una multa da 400 euro.
A Milano i controlli sono iniziati alle 7,30 su metropolitane e mezzi di superficie. Per i controlli a campione, l’Azienda Trasporti Milanesi ha messo in campo 20 squadre e circa 40 controllori. Anche nello stretto di Messina e sulle navi che collegano le isole di Ischia e Procida con la Penisola non si viaggia più senza certificazione verde.
L’introduzione del Super green pass sembra spingere le vaccinazioni. Nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record con 1,3 milioni di certificazioni scaricate. Secondo i dati forniti dal sito del governo sono stati 968 mila i download del Green pass per avvenuta vaccinazione. I certificati verdi ottenuti in seguito a tampone negativo sono stati 336 mila e 5.396 quelli per guarigione dal Covid.