Sin dalla sua prima performance molti puntavano sulla sua vittoria. E facevano bene perché alla finalissima di “The Voice of Italy”, il programma canoro targato Rai2, ha vinto proprio lei: Suor Cristina. Decisa, determinata, un vero “animale” da palcoscenico. La religiosa di Comiso si è aggiudicata la vittoria del talent sbaragliando gli avversari con il 62% delle preferenze. Cantando “What a feeling” e “No One” di Alicia Keys e facendo ascoltare per la prima volta l’inedito motivetto “Lungo la riva”, scritto da Neffa, la suora ha battuto senza troppi problemi Giorgia Pino del team Noemi, Tommaso Pini del team Carrà e Giacomo Voli, il concorrente “rock-hair” della squadra di Pelù.
Suor Cristina era divenuta nelle ultime settimane un vero fenomeno mediatico, tanto da finire in prima pagina anche sui giornali all’estero ed ora ad attenderla sono un contratto discografico da 200mila euro con Universal. e forse un tour mondiale. La vincitrice rimane con i piedi per terra. “Per ora tornerò alle mie priorità: la preghiera, alzarmi la mattina presto, il servizio a scuola – ha detto incontrando giornalisti e fotografi dopo la vittoria, con al fianco l’inseparabile madre superiora Agata, con lei sin dalla prima performance – il futuro è nelle mani della Provvidenza”. Star Cristina ha comunque escluso la possibilità che possa dismettere la tonaca: «Non rinuncerei mai all’amore più grande della mia vita per fare un disco – ha spiegato – Qualora ci fosse, lo affronterò insieme alle mie consorelle.
Forse il vero colpo di scena non è stata la sua vittoria ma il momento subito dopo, quando, invitando il pubblico a prendersi per mano e a recitare insieme il Padre Nostro, ha ricordato a tutti di essere appunto quello, una suora, nonostante da mesi il pubblico fosse abituato a vederla dimenarsi e cantare a squarciagola sul palco di “The Voice”. Ma lei voleva trasmettere un messaggio ben preciso: “Il Signore mi ha dato un dono e sinceramente starmene chiusa in casa in un angolo non gli avrebbe reso giustizia – ha precisato – volevo seguire il Papa quando ci dice di non chiuderci in una Chiesa ma di andare fuori. Volevo far vedere che l’amore verso Dio non mi ha tolto nulla anzi ha aggiunto tante cose alla mia vita”.
E di certo Suor Cristina non è la prima religiosa a farsi notare in tv per le doti canore. Prima di lei a far discutere e a riempire pagine di giornali erano stati Frate Metallo e Frate Nike, solo per citare i più famosi. Ora però è il momento della voce italiana più famosa del 2014 che porta alta la bandiera della Sicilia perché quest’anno è la seconda ragusana ad aggiudicarsi la vittoria di un talent italiano dopo la vittoria di Deborah Iurato sul palco di “Amici”.
Maria Lucia Panucci