NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:31 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Faccia a faccia virtuale tra Biden e Xi su Taiwan e i rapporti tra Stati Uniti e Cina

La Cina su Taiwan
"Gli Usa giocano
con il fuoco"

Tre ore di faccia a faccia a distanza

Biden: "L'incontro è stato costruttivo"

di Luca Sebastiani16 Novembre 2021
16 Novembre 2021

US President Joe Biden meets with China's President Xi Jinping during a virtual summit from the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, November 15, 2021. (Photo by MANDEL NGAN / AFP)

Tre ore di faccia a faccia virtuale. Tra il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping è stato un summit “schietto, costruttivo e produttivo”, secondo i comunicati di entrambe le parti. Si è parlato dei rapporti tra le due superpotenze, ma si è discusso anche dei fronti aperti ad iniziare da Taiwan.

Secondo quanto riporta la Casa Bianca, Biden ha ribadito la forte opposizione degli Stati Uniti a ogni sforzo unilaterale per modificare lo status quo di Taiwan e minare la pace e la stabilità dell’area. Sul tema, la risposta di Xi Jinping non si è fatta attendere: alcune persone negli Usa vogliono “usare Taiwan per controllare la Cina”. Una tendenza “molto pericolosa: è giocare col fuoco e ci si brucia” ha proseguito il presidente della Repubblica Popolare cinese. Il monito e la politica di Xi sull’isola di Formosa sono chiari: “Siamo pazienti sulla riunificazione, ma se le forze separatiste dovessero sfondare la linea rossa, dovremo adottare misure decisive”.

L’appello di Biden al suo omologo ha condito l’inizio del vertice: “Dobbiamo evitare un conflitto tra Stati Uniti e Cina”. Dall’altro lato, la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha sottolineato l’impegno dei leader e dei Paesi di “rispettarsi l’un l’altro, coesistere in pace, mantenere il dialogo e gestire adeguatamente le differenze”.

Il presidente americano ha anche espresso preoccupazione per la situazione dei diritti umani nella regione dello Xinjiang, a Hong-Kong e in Tibet. Anche in questo caso ha risposto sempre Xi: “Siamo disposti a condurre un dialogo sulle questioni dei diritti umani, ma non accettiamo il loro uso per interferire negli affari interni di altri Paesi”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig