NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSpettacoli Successo “Cinema in Festa”, raddoppiati gli ingressi. Tornano Virzì e Avati

Successo "Cinema in Festa"
raddoppiati gli ingressi
Tornano Virzì e Avati

Successo per i biglietti a metà prezzo

Da oggi nelle sale "Siccità" e "Dante"

di Niccolò Pescali29 Settembre 2022
29 Settembre 2022

I cinema italiani tornano a riempirsi. È un vero e proprio boom quello registrato per nella settimana dal 18 al 22 Settembre 2022, in cui ha preso vita l’iniziativa di Anica e Anec, con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello, Cinema in Festa. In questo periodo i box office hanno visto un raddoppio degli ingressi nelle sale italiane, grazie anche ai prezzi altamente competitivi.

Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede cinque giorni di kermesse cinematografiche in cui il biglietto costerà soltanto 3,50€ dalla domenica al giovedì. Saranno organizzati due appuntamenti all’anno, uno a settembre e uno a giugno, in cui il pubblico potrà assistere a tutti i film in normale programmazione, ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali, con la presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.

L’iniziativa mira a riavvicinare le persone al mondo delle sale cinematografiche, svuotate dalla spietata concorrenza di pay-tv e piattaforme streaming. L’obiettivo è invitare al cinema spettatori di ogni fascia di età, esaltando l’esperienza cinematografica in tutte le sue sfaccettature, presentare la stagione autunnale ed estiva del cinema e garantire continuità all’offerta di film per 12 mesi.

Questa settimana i cinema cercano di sfruttare l’onda lunga del successo della promozione “Cinema in Festa”. Da oggi nelle sale debutterà il nuovo film del regista italiano Paolo Virzì, “Siccità”, una pellicola eco-pessimista, ambientata in una Roma dove non piove da tre anni, che apre un dibattito su un tema di attualità stringente come la crisi climatica. Esordio anche per “Dante” di Pupi Avati, in cui il regista bolognese corona il suo sogno di raccontare il sommo poeta fiorentino, in una veste insolita e inaspettata.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig