NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSpettacoli Su Netflix sbarca “Yara”, il docufilm sulla tredicenne di Brembate

Su Netflix sbarca "Yara"
il docufilm sull'omicidio
della tredicenne di Brembate

Legale di Bossetti: "Non sapevamo nulla

Nel film gravi inesattezze e mancanze"

di Gabriele Crispo05 Novembre 2021
05 Novembre 2021

Venerdì 5 novembre su Netflix sbarca il film sull’omicidio di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa da Brembate il 26 novembre 2010 e trovata morta dopo tre mesi, nel febbraio del 2011. La pellicola prodotta da Taodue e diretta da Marco Tullio Giordana ripercorre gli ultimi attimi di vita della ragazza: il ritrovamento del corpo, le indagini, l’interesse mediatico e la condanna del muratore Massimo Bossetti. Il docufilm “Yara” arriva a dieci anni dall’accaduto.

Andrea Pezzotta, avvocato della famiglia Gambirasio, a Fanpage.it, ha spiegato: “Abbiamo scoperto tutto a film già confezionato. Non c’è stato nessun accordo”. A queste dichiarazioni si sono aggiunte quelle a Oggi dell’avvocato di Massimo Bossetti, Claudio Salvagni: “Non siamo stati consultati dal regista. Un errore viste le mancanze del film”. Bossetti è stato condannato all’ergastolo per aver commesso l’omicidio e  continua a dichiararsi innocente dal carcere.

Sulle pagine di Repubblica Giordana ha chiarito che, trattandosi di una storia vera, si è costruita la trama dopo un’attenta verifica delle fonti. Sono stati controllati i verbali d’interrogatorio, gli atti processuali, le sentenze, i libri e i resoconti dei giornali. Il regista ha aggiunto: “Bisogna che la sceneggiatura sia puntigliosa, ma un film dovrebbe soprattutto evocare un flusso di emozioni guidato dalle immagini, dalla loro composizione, dal loro ritmo, dalla musica o dai silenzi (anch’essi musica) e, soprattutto, dalla capacità degli attori di trasmettere, come stazioni radio, onde ipersensibili al confine della telepatia”.

Il ruolo della tredicenne di Brembate di Sopra è stato affidato a Chiara Bono, già interprete di Liliana Segre nel docufilm trasmesso da Rai 1, “Figli del Destino”. Isabella Rogonese, invece, è interprete della pm Letizia Ruggeri. Nei panni di Massimo Bossetti Roberto Zibetti. Nel cast anche Alessio Boni, Mario Pirrello e Sandra Toffolati. Il docufilm “Yara” arriva su Netflix, dopo essere uscito nei cinema italiani dal 18 al 20 ottobre.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig