ROMA – Netflix annuncia l’uscita della quinta e ultima stagione di Stranger Things. La notizia arriva durante lo Stranger Things Day, giorno in cui i fan della serie commemorano la scomparsa di Will Byers, personaggio della stessa. Le puntate saranno pubblicate sulla piattaforma di streaming a partire dal 2025. Gli utenti, dunque, dovranno attendere ancora qualche mese per sapere come andrà a finire la storia firmata dai fratelli Duffer. Nel frattempo, per stimolare la curiosità del pubblico, è stato rilasciato un video teaser con tutti i titoli degli episodi dell’ultimo atto.
La nuova stagione sarà ambientata nell’autunno del 1987, circa un anno dopo rispetto a dove i fan erano rimasti. Questo balzo temporale era già stato accennato dagli autori. L’obiettivo è quello di far osservare agli spettatori i cambiamenti dei protagonisti e della comunità di Hawkins, cittadina statunitense fittizia.
Un successo senza fine
Alla base il tocco nostalgico degli anni Ottanta. Dagli oggetti della cultura pop di quel decennio, come le cialde Eggo e la New Coke. Fino ad arrivare al brano di Kate Bush “Running Up That Hill” del 1985, che ha registrato un aumento degli streaming su Spotify ed è entrato nella top 10 della classifica Billboard Hot 100 per la prima volta in tutta la sua storia.
Senza dubbi la serie è diventata una tra le più seguite dal pubblico Netflix, sin dalla sua uscita nel 2016. Analizzando la quarta stagione si riscontrano oltre 140 milioni di visualizzazioni a livello globale. Stranger Things, poi, ha ottenuto oltre 70 riconoscimenti in tutto il mondo tra cui Emmy e lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica ed è stata nominata per oltre 230 premi.
Nonostante ci sia un velo di tristezza nei cuori dei fan per questo addio, c’è una buona notizia: gli autori vogliono realizzare nuovi progetti legati alla serie tra cui “Stranger Things: The First Shadow” e una serie spinoff animata senza titolo.