HomePolitica LE REAZIONI/2. Strage Lampedusa, Salvini: “Bisogna bloccare le partenze”. Renzi: “Demagogia”

LE REAZIONI/2. Strage Lampedusa, Salvini: “Bisogna bloccare le partenze”. Renzi: “Demagogia”

di Domenico Cappelleri20 Aprile 2015
20 Aprile 2015

 

Forza Italia firma 2 dei referendum proposti dalla Lega

 

Il naufragio del barcone costato la vita a più di 700 migranti ha riacceso il dibattito sulle misure da adottare per tamponare l’emergenza. L’unico punto su cui la politica si trova d’accordo è nel condannare “l’isolamento” dell’Italia, costretta a far fronte da tempo da sola alla situazione critica. La ricetta per evitare nuove morti in mare divide i partiti.

Blocco navale. «Cos’è cambiato a 18 mesi dalla strage di Lampedusa? Servono altri 700 morti per bloccare le partenze? L’ipocrisia di Renzi e Alfano crea morti». Le parole di Matteo Salvini a poche ore dell’ultima strage di migranti hanno reso incandescente il clima politico. Sulle dichiarazioni del leader della Lega nord si sono espressi molti esponenti sia di centrosinistra che di centrodestra, a partire dal premier Matteo Renzi che ha giudicato le accuse del leghista “inqualificabili” e “demagogiche”.
Il deputato Pd Guerrini su twitter ha dichiarato: «Mentre i nostri uomini raccolgono i cadaveri e salvano vite nel Mediterraneo, gli sciacalli speculano in diretta tv. Nauseante».Sulla stessa linea il senatore Ncd Renato Schifani: « È inaccettabile che Salvini trasformi l’ennesima tragedia nel canale di Sicilia in nuova occasione di demagogia e speculazione elettoralistica. Duro anche il presidente di Sel Nichi Vendola che ha dichiarato: «E’ raccapricciante il cinismo di chi, per qualche voto, specula su tragedia migranti: perseguitati da vivi e insultati da morti». E ancora Fabrizio Cicchitto, presidente della commissione Esteri alla Camera: «Rispetto a fenomeni di questa portata Salvini con la sua polemica dimostra purtroppo di essere soltanto uno sciacallo».
Dall’altra parte Silvio Berlusconi invita a mettere fine alle polemiche anche se la posizione di Forza Italia è di condanna contro il governo: «Non servono parole, ma fatti. Il governo la smetta di dire bugie sugli immigrati». Ha detto Giovanni Toti. Usa altri toni Daniela Santanchè che oltre a dare ragione a Salvini aggiunge che «i barconi dovrebbero essere bombardati».

Super partes come giusto che sia, il presidente della Repubblica Mattarella, non entra in merito alle polemiche: «Esprimo il mio più sentito dolore dinanzi a tali tragedie. Rivolgo un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione e prontezza, onde evitare che simili tragedie abbiano a ripetersi». Ha detto il capo dello Stato.
Intanto durante l’Angelus il Papa ha lanciato un appello accorato affinché la comunità internazionale agisca in fretta: «Le vittime sono nostri fratelli che cercavano una vita migliore, mai più succeda una cosa del genere».

Domenico Cappelleri

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig