ROMA – Aumenta, anche nel 2024, la tendenza degli italiani a consumare più audiolibri e podcast. A confermarlo la classifica pubblicata da Storytel dei titoli più ascoltati in Italia. La piattaforma europea, leader mondiale nel settore audio, ha superato nel 2024 i 2,3 milioni di utenti nel mondo.
Nella classifica italiana dei titoli raggiunge il primo posto come audiolibro più ascoltato “Quando muori resta a me”, letto dall’autore Zerocalcare con l’attore Neri Marcorè. Seguono rispettivamente al secondo e terzo posto “Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, letto da Valentina Tarozzi, e “La vegetariana” di Han Kang, letto da Matteo Alì. A conferma del successo della piattaforma in Italia, il 2024 è stato anche l’anno in cui Storytel ha portato in esclusiva in formato audio le opere dello scrittore giapponese, Haruki Murakami. Il titolo “Norwegian wood” letto da Francesco Montanari ha già raggiunto il decimo posto nella classifica italiana delle tracce più ascoltate. Al momento sono disponibili di Murakami anche “L’arte di correre” letto da Linus, “Kafka sulla spiaggia” letto da Martina Levato e in esclusiva dal 18 dicembre “La città e le sue mura incerte” letto da Fabrizio Rocchi.
Nella top 10 di Storytel non ci sono però solo audiolibri. Raggiunge il settimo posto infatti, la rassegna stampa Scanner di Valerio Nicolosi, prodotta in esclusiva da Storytel Italia per la prima volta quest’anno.
A confermare l’aumento del mercato in Italia dei prodotti audio è anche lo studio Audible Compass 2024, commissionato all’agenzia di ricerca Verian Group. Secondo la ricerca, nel corso di quest’anno il 76% degli italiani ha ascoltato almeno un audiolibro, un podcast o una serie audio. Si registra infatti un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, nonché di un +11% rispetto al 2022.