Nel 2015 niente più botticelle sulle strade romane. Già dall’inizio del prossimo anno infatti i cavalli verranno trasferiti dalle vecchie stalle nel quartiere Testaccio alle nuove istallate a villa Borghese. La decisione è stata presa durante la riunione della commissione Ambiente di Roma Capitale. Il passo successivo sarà permettere il loro utilizzo solo nelle ville storiche e nelle aree pedonali. Ma non solo, nascerà la figura del Garante degli animali del Campidoglio, con il compito di aiutare l’amministrazione a gestire la tanto discussa situazione e a salvaguardare la condizione fisica degli animali. Dura ormai da anni infatti la polemica sul destino delle carrozzelle, da sempre simbolo della capitale ma spesso ritenute dannose per la salute dei cavalli.
Il termine botticelle prende il nome dalle “botti”. Originariamente infatti queste carrozze trasportavano diverse merci per la città. Solo con il passare del tempo il loro utilizzo è cambiato, diventando uno dei metodi favoriti dai turisti di tutto il mondo per ammirare le bellezze della capitale. L’altra faccia della medaglia però mostra cavalli sfiniti, costretti a passare lungo strade sempre più trafficate e rumorose spesso sotto il caldo soffocante. Fabio Bomarsi, dell’assessorato comunale all’Ambiente, ha spiegato che “nonostante il settore abbia bisogno di grandi interventi e nuovi regolamenti, è importante sottolineare che non si è comunque mai sentito parlare di maltrattamenti di animali. Ci sono almeno due visite l’anno da una commissione medico-veterinaria”.
La prima fase, che riguarda il trasferimento delle stalle, sarà ultimata entro gennaio prossimo. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici saranno rinforzate le strade d’accesso e verrà costruita una giostra per permettere ai cavalli di muoversi anche quando non sono “ in servizio”.
Il passo successivo sarà la convocazione di una nuova riunione della commissione Ambiente per definire, nel più breve tempo possibile, le modalità di attuazione dei traguardi successivi.
Cecilia Greco