Stasera al Forum di Assago di Milano si terrà la finale della tredicesima edizione di X Factor, lo show tv musicale che intrattiene milioni di telespettatori davanti al piccolo schermo.
Con l’eliminazione di Eugenio Campagna durante il settimo live, il programma ha perso uno dei candidati più gettonati alla vittoria finale. Ora a contendersi il trofeo – e il contratto musicale – sono i Booda (trio composto da Federica, Alessio e Martina), la Sierra (i rapper Giacomo e Massimo), Davide Rossi e Sofia Tornambene.
È la prima volta nella storia del talent che ci sono due gruppi in finale: un successo personale e non scontato per Samuel, voce dei Subsonica alla sua prima apparizione come giudice della trasmissione.
Mara Maionchi arriva in finale senza concorrenti mentre Malika Ayane e Sfera Ebbasta hanno i due giovani rispettivamente della categoria under uomini e under donne.
Lo show rispetterà il solito format conosciuto nelle edizioni precedenti. La gara sarà divisa in tre manche distinte. Nella prima i 4 finalisti duetteranno con il super ospite internazionale Robbie Williams sulle note di “Time for change” e “Let it snow”. I tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il “Best of”, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentano, tra quelli già ascoltati durante le 7 puntate dei live. Per finire, lo scontro finale. I due concorrenti rimasti canteranno davanti al pubblico del palazzetto il proprio inedito.
Gli altri ospiti della serata saranno Ultimo che si esibirà con un mix dei suoi più grandi successi, presentando il suo nuovo singolo “Tutto questo sei tu” e Lous and the Yakuza: la giovanissima artista belga originaria del Congo canterà Dilemme, uno dei brani rivelazione del 2019
La puntata verrà trasmessa da Sky 1 Hd canale 108 ma potrà essere seguita anche su Now TV il servizio di streaming di Tv e Sky senza possedere necessariamente un abbonamento.