HomeSpettacoli 1994, la fiction tra Prima e Seconda Repubblica

Stasera arriva "1994"
ultimo capitolo della serie
su Berlusconi e Di Pietro

Nel cast Stefano Accorsi e Miriam Leone

In onda anche un documentario sul tema

di Patrizio Ruviglioni04 Ottobre 2019
04 Ottobre 2019

1994, ovvero l’anno zero della politica italiana. Dalla Prima alla Seconda Repubblica, Silvio Berlusconi che fonda Forza Italia e scende in campo contro gli ex comunisti di Achille Occhetto, l’alleanza progressista che i sondaggi davano favorita. E che invece si vede sconfitta dal Cavaliere, contro ogni pronostico. Non è solo la storia della Repubblica, ma anche la terza e ultima stagione di “1994” (le altre due fortunate della trilogia: “1992” e “1993”), la serie creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Saro da un’idea dell’attore Stefano Accorsi. Il racconto è incentrato sugli intrighi di Palazzo del nostro paese in un momento cruciale dell’Italia, da Tangentopoli a FI.

Otto episodi, da stasera alle 21.15 in onda su Sky Atlantic, per una serie Sky Original prodotta da Wildside e diretta da Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce. Sullo schermo ci saranno Berlusconi (interpretato da Paolo Pierobon) e Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi), oltre al solito cast dei protagonisti “immaginari” con Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone e Giovanni Ludeno. Stando a quanto anticipato dalla piattaforma televisiva, la trama vedrà Leonardo Notte (Accorsi) in difficoltà a mantenere il potere conquistato nelle stagioni precedenti, Pietro Bosco (Caprino) alle prese con le solite incertezze sentimentali e Veronica Castello (Leone) diventare una parlamentare. E, intorno a loro, la discesa di Berlusconi: “L’Italia è il paese che amo sopra ogni cosa”. Come da storia.

E proprio perché si parla di storia, anche quest’anno History Channel (canale 407 di Sky) procederà in parallelo con la serie di Accorsi. Dopo 1992: Attacco al potere e 1993: L’anno del giudizio, stasera e venerdì 11 alle 23 andrà in onda 1994: L’anno zero, un documentario realizzato con filmati d’epoca e interviste ai protagonisti delle vicende. Perché la storia, quella vera, a volte non è troppo diversa da una serie tv.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig