Dopo le indiscrezioni su un imminente rinuncia alla carica di capo politico grillino da parte di Luigi Di Maio (secondo l’Ansa sarà ufficiale dal primo pomeriggio), si registra un’impennata dello spread tra Btp e Bund tedeschi, che arriva a sfiorare i 170 punti base, per poi attestarsi a 168.
Il differenziale è in rialzo di sette punti sulla chiusura di ieri, con un rendimento salito dell’1,44%. Gli investitori sono infatti preoccupati sugli effetti che la decisione del ministro degli Esteri potrebbe avere sulla tenuta del governo, a pochi giorni dalle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria, che potrebbero originare ulteriori scossoni in caso di una nuova sconfitta delle forze che fanno parte della compagine di governo.
Intanto, altri due parlamentari, i deputati Michele Nitti e Nadia Aprile, lasciano i Cinque stelle. Mentre il premier Giuseppe Conte a Rtl ha manifestato il suo “dispiacere” nel caso in cui dovesse concretizzarsi davvero l’annunciato passo indietro di Di Maio. Un clima, insomma, che rischia di rendere ancora più incerto il rendimento dei nostri titoli di Stato nel breve futuro.