Roberto Speranza e Giuliano Pisapia hanno preso parte ieri a Napoli alla festa di MdP: un confronto atteso per chiarire quale sarà il futuro del partito in vista delle prossime elezioni politiche. “Andiamo avanti, ma assieme a tutto il popolo, non unendo due soggetti, ma in mondo più ampio”, ha detto nel suo discorso l’ex sindaco di Milano. Dal canto suo Speranza tende una mano aperta a Pisapia: “Dico basta con le divisioni, serve uno scatto vero, buttiamo il cuore oltre l’ostacolo. Ancora non ho capito perché io e Pisapia siamo in partiti diversi”.
Sul tema delle possibili alleanze Speranza sceglie di non chiudere la porta al Pd, il suo vecchio partito: “Sono convinto che il Pd sia un partito importante di questo Paese, io ci ho creduto e non sarà mai un mio nemico, ma negli ultimi anni ha espresso un’idea di società sbagliata”. Più netto Pisapia: “Con questa legge elettorale non è possibile presentarsi alle elezioni con il Pd”.
Oggi intanto Speranza e Pisapia saranno insieme a Palazzo Chigi per incontrare il premier Paolo Gentiloni. I due chiederanno al Presidente del Consiglio un cambio di rotta sulle questioni sociali.