NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Speranza: “La campagna va avanti. Al lavoro per vaccinare nelle farmacie”

Speranza in audizione
"Al lavoro per vaccinare
presto nelle farmacie"

Intanto ieri altri 502 morti Covid

ma il tasso di positività scende al 5,5%

di Luca Sebastiani17 Marzo 2021
17 Marzo 2021

“Stiamo lavorando per favorire l’impegno di farmacie e di infermieri. La campagna di vaccinazione va avanti”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento di questa mattina in audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. 

Speranza si è detto fiducioso, nonostante la sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca: “L’auspicio è che già da domani possa arrivare una risposta dall’Ema”. Il ministro ha annunciato di aspettarsi dalle aziende farmaceutiche l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi nel secondo trimestre che saliranno a 80 nel terzo. 

Intanto nel Paese il virus continua a circolare. Ieri sono stati 502 i morti a causa del Covid, dal mese di gennaio non si registrava un numero così alto. Sempre nella giornata di ieri sono stati 20.396 i nuovi contagi, a fronte di 369.375 tamponi effettuati in Italia. Il tasso di positività è sceso così al 5,5%.

Speranza ha poi analizzato la diffusione delle varianti in Italia: “Quella inglese si trasmette più velocemente del 35/40% e ha toccato il 54% della totalità dei casi. Sono presenti anche le varianti sudafricana, soprattutto nell’area di Bolzano, e quella brasiliana nel Centro Italia”. 

Per questo motivo è stato redatto un documento dall’Istituto superiore di sanità (Iss), l’Agenzia del farmaco (Aifa), il ministero della Salute e l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (Inail) in cui raccomandano le precauzioni da osservare. È confermato il distanziamento sociale di un metro, ma viene anche sottolineato come in alcune situazioni sarebbe opportuno tenere almeno due metri di distanza. In particolare quando si mangia e quando si ha necessità di togliere le protezioni respiratorie. Nel documento viene ribadito invece che anche chi ha ricevuto il vaccino deve rispettare tutte le misure di prevenzione.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig