NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Sofia Tornambene vince la finale 2019 di X Factor, ma è flop di ascolti

X Factor 2019, trionfa Sofia
giovane di Civitanova Marche
La finale è flop di ascolti

Dal 2012 non trionfava una donna

Confermata l'edizione 2020 del talent

di Francesco Muccino13 Dicembre 2019
13 Dicembre 2019

Sofia Tornabene viene proclamata vincitrice del talent musicale X Factor 2019, Milano, 12 dicembre 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

È Sofia Tornambene la vincitrice della tredicesima edizione del talent musicale X Factor. Nella finale, svolta al Mediolanum Forum di Milano, la diciassettenne originaria di Civitanova Marche ha rispettato i pronostici della vigilia battendo Davide Rossi, i Booda (composto da Federica, Alessio e Martina) e La Sierra (i rapper Giacomo e Massimo).

Era dal 2012 che non trionfava una donna: quell’anno fu Chiara Galiazzo a conquistare il gradino più alto del podio. Sofia è inoltre la seconda Under Donna a ottenere il massimo risultato, dopo l’allora sedicenne Francesca Michielin nel 2011.

La vittoria della giovanissima concorrente è di riflesso anche quella di Sfera Ebbasta, alla sua prima edizione come giudice del programma. I Booda e La Sierra di Samuel – il frontman dei Subsonica – si posizionano rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre si classifica quarto Davide Rossi della squadra di Malika Ayane. Mara Maionchi è invece arrivata all’ultima puntata senza nessun concorrente ancora in gara.

La serata si è aperta sulle note di The heavy entertainment show di Robbie Williams, ospite internazionale per l’occasione. Tra gli altri invitati l’artista belga Lous and the Yakuza. Ultimo è stato l’ospite italiano, che ha intrattenuto il pubblico con alcuni dei suoi brani più popolari.

La finale di X Factor 2019 segna però anche un record negativo: è infatti la meno vista di sempre. Su Tv8 in chiaro i telespettatori sono stati appena 622mila, con uno share del 2,9%, mentre su Sky Uno si sono sintonizzate meno di 800mila persone, il 3.7%. Risultati molto inferiori a quelli dello scorso anno, quando Tv8 segnò il 6,9% di share con 1.493.000 spettatori, e Sky Uno il 5,4% con 1.154.000.

Nonostante il calo di ascolti, Sky ha già confermato la prossima edizione del programma, la quattordicesima, prevista per l’autunno del 2020.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig