È Sofia Tornambene la vincitrice della tredicesima edizione del talent musicale X Factor. Nella finale, svolta al Mediolanum Forum di Milano, la diciassettenne originaria di Civitanova Marche ha rispettato i pronostici della vigilia battendo Davide Rossi, i Booda (composto da Federica, Alessio e Martina) e La Sierra (i rapper Giacomo e Massimo).
Era dal 2012 che non trionfava una donna: quell’anno fu Chiara Galiazzo a conquistare il gradino più alto del podio. Sofia è inoltre la seconda Under Donna a ottenere il massimo risultato, dopo l’allora sedicenne Francesca Michielin nel 2011.
La vittoria della giovanissima concorrente è di riflesso anche quella di Sfera Ebbasta, alla sua prima edizione come giudice del programma. I Booda e La Sierra di Samuel – il frontman dei Subsonica – si posizionano rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre si classifica quarto Davide Rossi della squadra di Malika Ayane. Mara Maionchi è invece arrivata all’ultima puntata senza nessun concorrente ancora in gara.
La serata si è aperta sulle note di The heavy entertainment show di Robbie Williams, ospite internazionale per l’occasione. Tra gli altri invitati l’artista belga Lous and the Yakuza. Ultimo è stato l’ospite italiano, che ha intrattenuto il pubblico con alcuni dei suoi brani più popolari.
La finale di X Factor 2019 segna però anche un record negativo: è infatti la meno vista di sempre. Su Tv8 in chiaro i telespettatori sono stati appena 622mila, con uno share del 2,9%, mentre su Sky Uno si sono sintonizzate meno di 800mila persone, il 3.7%. Risultati molto inferiori a quelli dello scorso anno, quando Tv8 segnò il 6,9% di share con 1.493.000 spettatori, e Sky Uno il 5,4% con 1.154.000.
Nonostante il calo di ascolti, Sky ha già confermato la prossima edizione del programma, la quattordicesima, prevista per l’autunno del 2020.