È stato smantellato il potente clan ‘ndranghetista Bellocco di Rosarno, con tutte le sue articolazioni extra regionali operanti in particolare nel Lazio, in Emilia-Romagna e in Lombardia. Un’operazione della Guardia di Finanza, denominata “Magma”, è in corso in varie regioni per l’esecuzione di 45 ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, emessa dal gip su richiesta della Dda di Reggio Calabria.
Gli indagati del clan sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione di armi e rapina aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso e soprattutto della ramificata transnazionalità del reato.
L’operazione è condotta dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria, insieme a personale del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata della Finanza con il coordinamento della Dda del capoluogo calabrese e addirittura l’utilizzo di elicotteri del Comparto aeronavale del Corpo.
Il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia ha commentato su Twitter, definendo l’operazione una “risposta forte dello Stato alla ‘ndrangheta”.
#Calabria, operazione “magma” stronca il
clan Bellocco. Stamattina altra risposta forte dello Stato alla #ndrangheta.— Carlo Sibilia (@carlosibilia) November 29, 2019