BRUXELLES – La presentazione della nuova Commissione Europea, inizialmente prevista per domani, è stata rinviata alla prossima settimana. La presidente Ursula von der Leyen ha deciso di posticipare l’annuncio della nuova squadra di commissari, secondo quanto riferito da fonti parlamentari qualificate. La presentazione avverrà durante la Plenaria di Strasburgo.
Il rinvio è stato richiesto dalla Commissione stessa, come spiegano le fonti, e sembra essere legato a cambiamenti dell’ultimo minuto nella composizione del Collegio. In particolare, il governo sloveno ha recentemente annunciato la candidatura dell’ex diplomatica Marta Kos, il che ha contribuito al ritardo.
Questo rinvio offre più tempo per finalizzare la squadra e garantire che tutti i commissari designati siano pronti per la votazione plenaria del Parlamento Europeo. La nuova Commissione avrà il compito di affrontare sfide cruciali per l’Unione Europea, tra cui la transizione verde, la trasformazione digitale e le questioni geopolitiche.