CITTÀ DEL VATICANO – Nel corso della liturgia di apertura dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi in piazza San Pietro, in Vaticano, Papa Francesco si è rivolto a tutti i vescovi e ai cardinali presenti: “Non ci serve uno sguardo immanente, fatto di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche – ha detto il Santo Padre durante l’omelia -. Non siamo qui per portare avanti una riunione parlamentare o un piano di riforme. Il Sinodo non è un parlamento. Siamo qui per camminare insieme con lo sguardo di Gesù”.
La purificazione della Chiesa
Ricordando l’esempio di San Francesco d’Assisi e della sua “spoliazione”, Francesco ha ribadito che il Sinodo serve a ricordarci dell’importanza della purificazione. “La nostra Madre Chiesa ha sempre bisogno di purificazione, di essere ‘riparata’”, ha spiegato il Papa.
Molti i fedeli al Sinodo
Secondo la Gendarmeria vaticana, sono circa 25mila le persone presenti in Piazza San Pietro per la messa con i nuovi cardinali e con il Collegio cardinalizio. Lo ha riferito la Sala stampa della Santa Sede.