Non si sono ancora spente le polemiche dopo la chiusura al traffico del “Tridente” di questo lunedì e già Marino minaccia di farlo ancora una volta. Il sindaco di Roma ha infatti annunciato di voler pedonalizzare anche la zona del Circo Massimo e del Palatino, che verranno inclusi “nell’area archeologica centrale”.
La decisione trova l’opposizione interna dei consiglieri di destra, secondo i quali i piani del sindaco sono destinati a creare solo ulteriore scompiglio, non essendo accompagnati da potenziamenti delle linee Atac. “Il sindaco continua a chiudere pezzi della Capitale al traffico dimenticando che il sistema di trasporto pubblico della Capitale fa acqua da tutte le parti. Pedonalizzare anche lungo il Circo Massimo e il Palatino significherebbe gettare nel caos i romani”, ha dichiarato il consigliere Giuseppe Cangemi del Ncd, partito con il quale Marino sta avendo già problemi per la questione unioni civili. Della stessa opinione Fabrizio Santori di La Destra: “Qualcuno spieghi a Marino che senza rafforzamento del trasporto pubblico ma soprattutto senza parcheggi non si può pedonalizzare indiscriminatamente, finirà solo per paralizzare Roma”.
Nonostante non abbia l’appoggio unanime dei suoi consiglieri – né dei concittadini – Marino è pronto a portare avanti la sua decisione, convinto che il futuro gli darà ragione: “Fra trent’anni resterà solo il piacere di muoversi a piedi per questa strade”.
Silvia Renda