Il professore Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto all’Università di Siena, è nell’occhio del ciclone per aver pubblicato alcuni tweet, dal suo account personale, pro Hitler: “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”, accompagnando la frase con una foto del Führer.
Sempre sul suo profilo il docente spiega il leader nazista non era certamente un santo ma, in quel momento, difendeva la civiltà europea.
Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. pic.twitter.com/R3noH2Glbh
— Emanuele Castrucci (@castrucci1) November 30, 2019
Dura la reazione del rettore dell’Istituto Francesco Frati. Con una nota diffusa in mattinata, si legge, “Le vergognose esternazioni di Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso. L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare – si legge nella nota – si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste”.
Il Rettore condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti del post pubblicati Prof. Castrucci.
“Le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”. pic.twitter.com/y9gXCHc5nw— Università di Siena (@unisiena) December 2, 2019