Il traffico dati su reti mobili è aumentato di circa 300 volte nell’ultimo decennio. Entro il 2027, il 5G diventerà la tecnologia mobile dominante. È l’istantanea scattata dall’Ericsson Mobility Report. Questo studio fotografa le tendenze che hanno plasmato l’ultimo decennio dell’industria delle telecomunicazioni, con uno sguardo ai prossimi anni.
Secondo il rapporto, è stato generato più traffico dati da mobile nel solo terzo trimestre 2021, rispetto a tutto quello prodotto fino alla fine del 2016. Dal 2011, cioè l’anno del primo Mobility Report, ci sono 5,5 miliardi di utenti di smartphone in più. Dal report emerge anche un altro dato: il 5G diventerà la generazione mobile implementata più velocemente di sempre. Ci saranno quasi 660 milioni di abbonamenti 5G entro la fine di quest’anno.
L’aumento è dovuto a una domanda più forte del previsto in Cina e nel Nord America, dovuta in parte alla diminuzione dei prezzi dei dispositivi 5G. Alla fine del 2021, si stima che le reti forniranno copertura a più di due miliardi di persone. E secondo le ultime previsioni, il 5G entro il 2027 dovrebbe rappresentare circa il 50% di tutti gli abbonamenti mobili in tutto il mondo, coprendo il 75% della popolazione mondiale e trasportando il 62% del traffico globale generato dagli smartphone.
Secondo il report, in Europa Occidentale la rete 5G raggiungerà l’83% della diffusione entro la fine del 2027. Già sessanta aziende di telecomunicazioni hanno lanciato servizi 5G in tutta l’area. Per questo lo studio stima che il 4G, che ad oggi copre l’80% degli abbonamenti, diminuirà al 16 percento.
“La comunicazione mobile ha avuto un impatto incredibile sulla società e sul business negli ultimi dieci anni. Nel 2027 le reti mobili saranno più che mai parte integrante del nostro modo di interagire, vivere e lavorare”, spiega Fredrik Jejdling, vice presidente esecutivo e responsabile della reti di Ericsson.