NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Si dimette Leonardo. Il PSG ancora in una situazione di rifondazione

Si dimette Leonardo. Il PSG ancora in una situazione di rifondazione

di Marco Stiletti11 Luglio 2013
11 Luglio 2013

Proprio nell’ultimo giorno di Cavani al Napoli, in procinto di firmare un contratto quinquennale da vero top player a Parigi, Leonardo, il direttore sportivo del Paris Saint Germain, ha deciso di sbattere la porta in faccia al club parigino. Dopo due anni finisce la storia d’amore tra il presidente Nasser Al Khelafi e Leonardo. L’ex ds del Psg aveva saccheggiato i club italiani portando alla corte del presidente qatariota giocatori come Lavezzi, Pastore, Menez, Ibrahimovic e ultimamente “il matador”.

 Un rapporto non facile, quello tra Leonardo e i media francesi, che si è rovinato dal 4 luglio quandola Commissione d’appello della Federcalcio francese ha portato da nove a quattordici mesi la sospensione stabilita dalla disciplinare della Lega per punire una spinta rifilata da Leonardo ad un arbitro dopo la gara contro il Valenciennes, il 5 maggio scorso. Da questo episodio gli attacchi mediatici contro di lui da parte della tv francese sono moltiplicati negli ultimi mesi. A Leonardo gli è caduta legna sul fuoco quando ha criticato gli allenatori della Ligue 1, scarsi e incompetenti, la mentalità ineccepibile dei giocatori francesi, il contesto immaturo del torneo locale, e la scarsa professionalità degli arbitri. L’ex ds del Psg è diventato così un vero e proprio nemico della stampa sportiva francese da abbattere attraverso articoli discriminatori.

Incertezza Psg.  Con la partenza di Leonardo che torna a Milano dalla moglie, Anna Billò, giornalista di Sky Sport e madre del figlio di Leo Thiago, che si sposerà a settembre, il Psg si trova di nuovo a passare un clima di incertezza. Dopo la telenovela Ancelotti, che stava sul punto di rimanere e invece poi è andato all’improvviso al Real Madrid, risolta in extremis con la diplomatica nomina del francese Laurent Blanc, i vertici della squadra parigina si trovano di nuovo a dover sistemare l’organico dirigenziale.

Leonardo, però, come ha affermato ieri il presidente Al Khelafi, non andrà via finchè non terminerà il calciomercato.

Marco Stiletti

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig