Sono sette gli editori italiani nella top ten dell’Audiweb, l’organismo che rileva i dati di audience di internet in Italia. In testa ovviamente c’è Microsoft che grazie a Msn, Windows Live, Bing e Skype raggiunge 4,45 milioni nel giorno medio di febbraio, seguito al terzo posto da Yahoo! con 2 milioni al giorno di utenti unici.
Anche i gruppi italiani però hanno il proprio spazio e il proprio peso. Subito dopo Microsoft infatti c’è ItaliaOnline, proprietaria di portali come Libero e Virgilio, con 3,7 milioni di utenti al giorno. Editore che ha dato vita al più grande gruppo digitale italiano, prima internet company nazionale e terzo player del mercato web in Italia dopo Google e Facebook, che starebbero naturalmente in testa a tutte, ma che non hanno partecipato alle rilevazioni. La nuova holding ha comunque i numeri per competere in Italia con i due colossi americani, dato che ha conquistato cifre mai raggiunte prima d’ora da nessun operatore web italiano. Al quarto posto c’è poi Banzai con 1,9 milioni di utenti unici e infine tre editori di carta e tv: Espresso (editore di Repubblica.it) con 1,8 mln di utenti al giorno, Rcs con 1,5 mln e Mediaset con 1,1 mln.
A febbraio 2014 sono invece diminuiti i visitatori di siti di news di oltre il 20%: Repubblica.it -22%, Corriere.it -27% e la Stampa arriva addirittura al -34%. Cresce invece Il Messaggero che aumenta del 23%, passando da 292,000 utenti unici al giorno rilevati nel febbraio 2013 a 360,000 utenti unici al giorno nel febbraio 2014. Crescono anche Il Mattino (+42%), Quattroruote (+34,4%), Lettera 43 (+30%), L’Espresso (+26,4%), Unione Sarda (+24%), Milano Finanza (+18,5%) e Marie Claire (+13%).
Giulia Lucchini