NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Serie A da record: 123 gol in quattro giornate, non succedeva dal 1950

Serie A straccia record:
123 gol in quattro giornate
non succedeva dal 1950

Con una media di tre goal a partita

il campionato regala spettacolo

di Francesco Muccino24 Settembre 2019
24 Settembre 2019

Inter's Romelu Lukaku (C) celebrated by his teammates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match AC Milan vs FC Inter at the Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy, 21 September 2019. ANSA/ROBERTO BREGANI

Una Serie A intensa come non si vedeva da quasi 70 anni. Come riporta un’analisi realizzata da La Gazzetta dello Sport, nelle sole prime quattro giornate di campionato sono state 123 le reti segnate. Sono addirittura 18 le realizzazioni in più rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.

Un dato che conquista diversi record: 123 è il numero più alto di gol realizzato da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (stagione 2004-05). Ma soprattutto non si registravano simili risultati dal 1950-51.

In quella lontana stagione, infatti, furono 150 i gol messi a segno nelle quattro giornate iniziali. Per dare un’idea più chiara dei ritmi dell’epoca, solo nella prima giornata, Juventus-Pro Patria si concluse 7 a 0, mentre Milan-Udinese registrò un 6-2 al triplice fischio finale.

Tornando al presente, invece, su 40 incontri ben 14 si sono conclusi con quattro o più reti, facendo registrare una media di tre marcature a partita. I tre match con il maggior numero di gol segnati, 7 ciascuno, sono stati Fiorentina-Napoli, Juventus-Napoli e Brescia-Bologna: ben 21 gol calcolando solo questi tre incontri. Solo uno 0-0 finora, avvenuto nella partita tra Fiorentina e Juventus alla terza giornata.

Per spiegare questa maggiore frequenza di reti, La Gazzetta ipotizza una maggiore aggressività delle squadre, che puntano sul segnare velocemente affrontando apertamente l’avversario. Ciò comporta non solo una maggiore spettacolarità delle partite, ma anche possibili risvolti positivi in termini commerciali e di popolarità del campionato: una Serie A con questi ritmi, sottolinea il quotidiano, può portare un aumento delle vendite di biglietti e merchandising.

Una piccola curiosità finale: il record negativo di reti va attribuito alla stagione 1986-87. Nei primi quattro turni di quel campionato i gol furono 50, sebbene all’epoca le squadre partecipanti fossero solo sedici.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig