«C’eravamo tanto amati…»: finisce così, in maniera scontata e retorica, la maggior parte delle storie d’amore che trovano spazio sulle riviste patinate. Ma Gigi Buffon e Alena Seredova, vip a pieno titolo ma riservati nella vita privata, sorprendono anche in questo caso. Nessuna ammissione pubblica, anche all’indomani delle foto pubblicate da Chi che inchiodano la coppia alla dura realtà: i rumors sulla love story tra il portierone e il bellissimo volto di Sky-Sport Ilaria D’Amico hanno un fondamento. Gli scatti ritraggono i due entrare insieme in un portone nella serata di venerdì e uscire, stavolta separatamente, l’indomani mattina.
Non si tratta certamente di uno scoop: lo stesso direttore di Chi Alfonso Signorini, lo scorso gennaio, aveva lanciato la bomba dai microfoni di Radio Monte Carlo: «Pare che il portiere abbia preso una sbandata per Ilaria D’Amico. Noi non ci nascondiamo. Questo vuole la legge del gossip, poi i diretti interessati smentiranno e la verità prima o poi verrà fuori». La smentita della Seredova non si fece attendere e la bomba, disinnescata, venne rinviata al mittente: «Non mi serve l’avvocato matrimonialista». Le voci, però, iniziarono a girare con insistenza e i più arditi cantori del gossip azzardarono un’imminente separazione, complice il trasferimento di Buffon a casa dell’amico Ricardo Grande Stevens. Poi di colpo tornò il sereno: Buffon rientrò a casa e la Seredova iniziò a comparire di nuovo sugli spalti dello Juventus Stadium. Appena il 4 maggio, nel post partita di Juventus-Catania, la D’Amico dava del “lei” al portiere della Juve: «Buffon vuole rispondere?».
Le foto pubblicate ieri, però, parevano dover scatenare il terremoto, quel “tremblement de terre” che sconvolse nel gennaio scorso il presidente francese Sarkozy e la première dame. Come risposta, invece, la coppia Buffon-Seredova ha assistito sugli spalti alla finale di Europa League di ieri sera. In uno Juventus Stadium – deluso dall’assenza dei padroni di casa, che a lungo avevano accarezzato il sogno della finale – la signora Buffon consola il marito e si lascia immortalare dai fotografi in compagnia dei figli Louis Thomas e David Lee. E sul profilo Instagram la bella Alena scrive, a corredo di un sorriso smagliante, un messaggio apparentemente innocente: «Sorrido alla vita sempre». Sarà per il tempismo quantomeno sospetto che i “gossippari” di professione hanno colto il messaggio come una risposta agli scatti pubblicati.
Lo scontro vero, quello frontale e foriero di pagine e pagine d’inchiostro, tarda ad arrivare. E tra i tifosi juventini e della Nazionale italiana serpeggia una certa preoccupazione sulla tenuta del portierone a questa nuova avventura amorosa. Come dimenticare il mal di schiena cronico che attanagliò il Gigi nazionale ai primi albori della storia d’amore con la Seredova? Corsi e ricorsi storici di vichiana memoria? In attesa di uno scontro di fuoco tra passato e presente, ci auguriamo per Buffon un futuro roseo, almeno calcisticamente parlando.
Nino Fazio