A dir poco variegata la seconda puntata del Festival, ricco di canzoni e ospiti d’onore, tra i quali spiccava sicuramente il capitano della Roma, Francesco Totti, in gol anche all’Ariston, dove ha mostrato un’insospettabile vena comica. Qualche scambio di battute con Carlo Conti, affezionato tifoso della Fiorentina, che ha subito una netta sconfitta proprio contro i giallorossi martedì, durante la serata inaugurale del Festival. “Erano talmente concentrati a guardarmi che i Viola si sono distratti”, ha ironizzato il conduttore.
Anche Maria De Filippi non ne sbaglia una: distribuisce gadget di Carlo Conti in miniatura, si imbarazza quando scherza e viene anche baciata “sulle labbra” – come tiene a precisare lei – da Robbie Williams, che porta sul palco un po’ di aria internazionale, cantando Love of my life, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album.
Immancabile la satira politica di Maurizio Crozza che, questa volta, vestendo i panni del Presidente Mattarella, assegna l’incarico alla signora della televisione italiana e al suo compagno di conduzione di formare un nuovo governo. Suggerisce Al Bano al posto di Alfano per gli esteri, dal momento che “cambiando una consonante, si raddoppierebbe la conoscenza dell’inglese”.
Ad un certo punto irrompe sul palco anche uno scimmione, che ha lanciato il nuovo tormentone dance sulle note di Francesco Gabbani, che quest’anno torna sul palco dell’Ariston come “big”. La sfida dei giovani invece non rispetta le preferenze del pubblico: subito eliminati Marianne Mirage e Federico Braschi, passano il turno invece Francesco Guasti, con la sua canzone “Universo”, e Leonardo Lamacchia, con “Ciò che resta”.
Ad incantare l’Ariston è senza dubbio Giorgia, che dopo aver cantato il suo nuovo singolo “Vanità”, ripercorre le tappe del suo successo in una grande performance di voce ed emozione, cantando “E poi”, “Come saprei” e l’immancabile “Di sole e d’azzurro”.
Tutto pronto per la terza serata, dedicata ai grandi successi del passato, che saranno reinterpretati dai big: Al Bano canterà “Pregherò” di Celentano e Fiorella Mannoia si esibirà con “Sempre e per sempre” di Francesco de Gregori. Grande attesa per gli ospiti d’onore, tra i quali spicca il nome della star britannica Mika, innamorato dell’Italia – e anche dei talent canori, dopo essere stato giudice ad XFactor –, il duo comico Luca e Paolo e il Coro dell’Antoniano.