Durissimo attacco di Silvio Berlusconi all’europarlamentare Raffaele Fitto durante la riunione dei gruppi parlamentari. “Deve decidere entro 15 giorni se rimanere in Forza Italia, lavorando per il partito, o se andarsene via, ma – aggiunge – tenga presente che il suo gruppo non raggiungerebbe nemmeno l’1,5% mentre il Nuovo centrodestra è all’1,6%”. Sottobanco si parla anche di un’ipotesi di sospensione di tre mesi per Fitto, anche se sembra parecchio complicata.
La replica di Fitto non si è fatta attendere: “Berlusconi sta ancora una volta sbagliando tutto, lo dico con amarezza” dice l’ex governatore pugliese. Che rivolge all’ex Cavaliere anche parole dirette e durissime: “Vuoi cacciarci perché facciamo opposizione? Perché abbiamo avuto ragione sulle riforme, e, purtroppo, su tutto il resto?”. E alle percentuali di Berlusconi risponde: “Anziché giocare con pseudo-sondaggi, occupiamoci dei risultati elettorali di Forza Italia, prima che sia troppo tardi”.
Ma ieri Berlusconi ha parlato anche degli altri temi che, in questo momento, affliggono il centrodestra italiano. Assolve pienamente Verdini, considerato il principale responsabile del Patto per le riforme con il PD: “La linea politica seguita fin qui era la mia. Se c’è una responsabilità è mia perché io ci avevo creduto e sperato fino in fondo”.
Precisa la natura del nuovo rapporto con la Lega di Salvini, dopo l’incontro avvenuto domenica sera: “Non gli consegneremo le chiavi del centrodestra, anche se la Lega è un importante alleato e spero possa esserlo anche per il futuro. Siamo amici ma nessuno può lanciare diktat”, riferendosi alle prossime elezioni regionali e al paletto posto dal leader leghista che non intende allearsi in nessuna regione con l’NCD di Alfano.
Stelio Fergola