NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:04 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Sciopero: caos nelle città: fermi treni, aerei, taxi e trasporto pubblico

Sciopero: caos nelle città
fermi treni, aerei, taxi
e trasporto pubblico locale

A Roma stop dalle 8:30 alle 17:00

e dalle 20:00 fino a fine servizio

di Marco Assab08 Marzo 2018
08 Marzo 2018

Un 8 marzo molto proibitivo per gli spostamenti. Lo sciopero generale proclamato dall’Usb riguarda oggi vari comparti del settore trasporti.

Aerei: dalle 13 alle 17 è in programma lo sciopero dei controllori di volo aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica. I lavoratori dell’Enav all’aeroporto di Roma-Fiumicino, se facenti capo a Ugl-Ta e Unica, incroceranno le braccia per un periodo più lungo di 8 ore, ovvero dalle 10:00 alle 18:00. Proprio in virtù di questa agitazione Alitalia ha già annunciato delle cancellazioni, assicurando però la “ricopertura” in giornata per il 75% dei passeggeri coinvolti. Gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino saranno interessati anche dallo stop di 24 ore dei dipendenti della società di handling Aviation Services aderenti a Fit-Cisl e Ugl-Ta.

Treni: Usb, Cobas e Usi hanno indetto uno stop di tutti i lavoratori del comparto per l’intera giornata, mentre l’Orsa dei macchinisti dalle 9 alle 16. Tuttavia Trenitalia ha assicurato che le Frecce circoleranno regolarmente, così come i treni di collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Relativamente ai treni regionali sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie più frequentate dai pendolari, ovvero 6.00-9.00 e 18.00-21.00.

Mezzi pubblici locali: il comparto è interessato dallo sciopero generale nazionale proclamato dall’Usb per tutti i servizi pubblici e privati: bus e metro saranno quindi a rischio con modalità diverse da città a città ma con le previste fasce di garanzia. A Roma corse a rischio dalle 8:30 alle 17 e dalle 20:00 fino a fine servizio. Sempre nella capitale fermi dalle 8:00 alle 22:00 anche i taxi che aderiscono alla sigla di base, mentre saranno regolari quelli che fanno capo a Fit-Cisl taxi, Uiltrasporti taxi, Ugl taxi e Fertaxi Cisal.

 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig