Oggi a Roma Atac ed i suoi lavoratori hanno scongiurato il blocco totale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Ma il servizio è tutto tranne che regolare: i dipendenti rimangono in agitazione, hanno incrociato le braccia dalle 8:30 e si asterranno dal lavoro fino alle 12:30 di oggi.
Intanto, con l’approvazione del concordato preventivo per Atac, la situazione per i lavoratori dell’azienda non è delle migliori: i 12.000 ferrotranvieri di Roma infatti rischiano di vedersi congelate le buste paga di settembre. La motivazione è contenuta nella comunicazione al personale n°14 del 26 settembre: “Gli stipendi dovuti per il mese di settembre –si legge nella nota- saranno erogati a titolo di anticipazione”. Il comunicato prosegue poi sottolineando che gli stipendi erogati il 27 settembre porteranno la dicitura “anticipazioni competenze Ottobre-Novembre”.
Va ricordato che Atac, nel bilancio 2016, ha presentato una perdita di esercizio pari a 200 milioni di euro, mentre il debito della società capitolina ha superato il miliardo e trecento milioni di euro.