Al via la Coppa del Mondo di sci alpino 2020, la cinquantaquattresima edizione dell’evento organizzato dalla Federazione Internazionale Sci. La manifestazione sportiva inizierà domani a Soelden, in Austria, e si concluderà il 20 marzo 2020 a Cortina d’Ampezzo. Per il torneo maschile sono previste 45 gare, 41 invece per la competizione femminile.
Come da tradizione si comincerà con il doppio slalom gigante: sabato scenderanno in pista le donne, mentre gli uomini dovranno attendere domenica per indossare gli sci.
Per la gara di domani le attenzioni sono rivolte all’italiana Federica Brignone che a Soelden ha già vinto nel 2015. Altre italiane quotate sono la campionessa Sofia Goggia e la piemontese Marta Bassino. Sarà presente anche la statunitense Mikaela Shiffrin, campionessa mondiale uscente e intenzionata a ottenere il primato anche quest’anno. Qualora dovesse riuscire nell’impresa, per la Shiffrin si tratterebbe della quarta vittoria consecutiva.
Grande curiosità anche attorno alla competizione maschile. Il campione mondiale uscente, l’austriaco Marcel Hirscher, non prenderà parte alla nuova gara essendosi ritirato lo scorso settembre. Assente anche il norvegese Aksel Svindal che ha smesso di gareggiare dopo i Mondiali di Are, in Svezia.
Occhi puntati sul francese Alexis Pinturault, dato dai bookmakers come principale candidato per la vittoria finale; anche il norvegese Henrik Kristoffersen è considerato tra i papabili vincitori.
Favorito tra gli azzurri è Dominik Paris, vincitore del campionato mondiale di supergigante lo scorso anno. In pista ci sarà anche Manfred Moelgg, trentasettenne che ha gareggiato ben 11 volte a Soelden ed è considerato ancora una delle maggiori punte italiane nelle discipline tecniche.