“Sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politiche industriali, diritti sociali e civili”. La segretaria del Pd ha le idee chiare per far rifiorire nuove alleanze nell’opposizione. Mentre si apre un nuovo capitolo dello scontro tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi e il Movimento 5 stelle chiude a un campo largo con il leader di Italia Viva, Elly Schlein prova a uscire dall’angolo, convinta che prima o poi gli animi si calmeranno. Come? Con un nuovo programma in cinque punti, a cui la numero uno dei dem ha fatto cenno alla serata finale della Feste dell’Unità .
L’alleanza in cinque punti per unire il campo largo
Nonostante le spaccature e gli aut aut, la segretaria Pd non molla e lancia un progetto per l’Italia, in particolare per la società civile, i ceti produttivi, ma anche per chi non vota più. “Bisogna creare nel Paese, più che nel palazzo questa alternativa- ha ricordato nel comizio di chiusura della Festa dell’Unità di Reggio Emilia – È tempo di creare una piattaforma condivisa e prepararci a governare”.
Il progetto, in concreto, è quello di promuove una mozione con 5S, Avs e centristi, da presentare a Palazzo Chigi, con proposte concrete sulla legge di bilancio. È con loro e con le altre opposizioni che il Pd, dice la segretaria, intende costruire l’alternativa di governo: “Un progetto che è ambizioso e che si fonda su poche priorità: sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politiche industriali, diritti sociali e civili”. Cinque punti che stanno “sulle dita di una mano”.
L’attacco al governo
Al centro dunque la questione sociale per chiudere la stagione del governo più a destra della storia. Un esecutivo che, attacca Schlein, “vive di rendita”. Anche sulla manovra, che ha definito senza respiro ma su cui si è detta disponibile al confronto con proposte condivise con tutte le opposizioni. “Le alleanze si fanno sui contenuti aveva detto in mattinata, la destra fa cassa sulle pensioni, sulla non auto su efficienza, sui più fragili. Noi vi fermeremo” ha assicurato poi la segretaria.