ROMA – Buone notizie per le famiglie e per le imprese italiane, che nei prossimi mesi vedranno calare le bollette del gas e dell’elettricità per un risparmio totale atteso fino a 600 euro. Il motivo delle riduzioni è attribuibile al taglio del costo della materia prima – che è sceso sotto i 50 euro –, oltre all’effetto del price cap e della ritrovata unione della politica economica europea. Il ribasso delle tariffe riguarderà per primi cittadini e imprese che hanno sottoscritto contratti all’interno del mercato tutelato.
A riguardo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, ha espresso la propria soddisfazione, aggiungendo che per il metano l’attuale tariffa è la più bassa raggiunta dal dicembre 2021 – oltre ad essere di sei volte inferiore al picco raggiunto nell’agosto del 2022 –.
Rispetto al costo dell’elettricità, il prossimo aggiornamento delle tariffe da parte di Arera è in programma il primo aprile. “L’intento sarà quello di far sì che si verifichi una flessione del 25% a 40 centesimi al chilowattora”, ha dichiarato Tabarelli. Inoltre, il calo delle bollette di gas e luce avrà anche un impatto positivo sull’inflazione, che in Italia potrebbe scendere rapidamente sotto il 10% già a partire dai prossimi mesi.