NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Scalo House, sequestrata a Milano palazzina con studentato. Indagati 12 dirigenti comunali

Milano, sequestrata area
del progetto Scalo House
Indagati 12 dirigenti comunali

Sigillati cantieri in costruzione

Avviate le perquisizioni

di Sofia Landi07 Novembre 2024
07 Novembre 2024

Una volante della Guardia di Finanza | Foto Ansa

MILANO – Nuovo sequestro nell’ambito di una delle numerose inchieste sulla gestione urbanistica di Milano. Al centro dell’operazione – guidata dal Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza – c’è il progetto Scalo House, dove è stata realizzata una residenza universitaria e sono in costruzione due nuovi edifici. Gli inquirenti stanno procedendo con le perquisizioni nei confronti di dirigenti comunali e membri della Commissione per il paesaggio indagati per l’ipotesi di falso.

Al centro dell’inchiesta della Gdf ci sarebbero 14 indagati: oltre a costruttori, progettisti, funzionari e dirigenti comunali, anche Paolo Mazzoleni, attuale assessore all’urbanistica a Torino ed ex componente della Commissione paesaggio, nonché firmatario del progetto. Tra i reati che gli vengono contestati figurano quelli di abusi edilizi, lottizzazione abusiva e falso. Stessi reati per cui Mazzoleni risulta indagato in diversi altri fascicoli simili. 

Scalo House è uno studentato universitario già abitato di ben 122 posti letto, nell’area urbana all’angolo tra via Valtellina 4 e via Lepontina 38. Nella stessa area è stato sequestrato anche il cantiere di altri due edifici in costruzione, due torri che avrebbero ospitato 65 appartamenti. Considerando il fatto che l’edificio è già abitato dagli studenti, il sequestro non è stato eseguito fisicamente ma attraverso la trascrizione nei registri della conservatoria del provvedimento giudiziario.

Gli inquirenti hanno fatto sapere che l’indagine è “sui progetti urbanistici di rilevante valore economico insistenti sul territorio del Comune in corso di realizzazione in violazione della normativa urbanistica, con conseguente quantificazione sottostimata degli oneri di urbanizzazione e un illecito aumento delle superfici e cubature realizzabili”. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig