Carlo Conti arriva a una decisione. Dopo aver ascoltato 1.232 tra cantanti Big e giovani, i quattro posti vacanti sono stati assegnati. Tre vengono dalle selezioni di Sanremo Giovani, l’ultima da Area Sanremo. Si tratta del duo Vale Lp e Lil Jolie, che saliranno sul palco dell’Ariston con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”. Ma anche di Alex Wyse con “Rockstar”, di Settembre con “Vertebre” e di Maria Tomba con “Goodbye”.
Il caso Tony Effe
Gli occhi continuano però a essere puntati sul caso del trapper Tony Effe, escluso dal concerto di Capodanno a Roma. Una decisione presa dal sindaco della città, che a suscitato subito forti polemiche e reazioni. Tra queste, il ritiro dal concerto anche di Mahmood e Mara Sattei, per “solidarietà e contro ogni tipo di censura”.
Tony Effe parteciperà al festival di Sanremo: si è dichiarato emozionato e ha cercato subito di smorzare le accuse che sottolineano la violenza presente nei suoi testi. Il brano che porta, intitolato Damme ‘na mano, “è una canzone personale, romantica e passionale”, ha dichiarato.