HomeSpettacoli Sanremo, l’edizione 2017 volge al termine, 16 canzoni nella finale di Sabato

Sanremo verso la finale
mezza Italia davanti alla tv
oggi altri quattro eliminati

Stasera il premio "Nuove Proposte"

tra gli ospiti Garko e Zingaretti

di Gloria Frezza10 Febbraio 2017
10 Febbraio 2017

L’edizione 2017 di Sanremo può già definirsi un successo. Carlo Conti e Maria De Filippi hanno tenuto davanti allo schermo mezza Italia per tre sere di fila, ed il gradimento è sempre rimasto alto. Ieri il cantante Ermal Meta si è aggiudicato il Premio Cover, regalando al pubblico una commovente versione di “Amara Terra Mia” di Domenico Modugno. Oggi ad essere premiati saranno i giovani delle “Nuove Proposte”, rimasti in quattro, in una finale tutta al maschile: Francesco Guasti, Lele, Leonardo Lamacchia e Maldestro.

I Campioni torneranno ad esibirsi con i loro brani originali, prima della finale di sabato ne saranno eliminati ancora quattro. Ieri le due coppie formate da Nesli ed Alice Paba e Raige e Giulia Luzi hanno lasciato il Festival per primi, restano in gara ancora 20 canzoni. La classifica di questa sera verrà però stilata con un nuovo metodo: per il 40% influirà il televoto, per il 30 quello della giuria tecnica, mentre il restante 30% spetterà alla giuria demoscopica formata da 300 utenti campione. Tra i superstiti ci sono cantanti storici come Al Bano e Ron, ma anche volti nuovi come Sergio Sylvestre e Francesco Gabbani, che propongono brani meno classici rispetto alla tradizione sanremese.

Anche questa sera molti grandi ospiti. Dopo la toccante interpretazione di Mika sulla canzone “Jesus to a child” di George Michael e il suo discorso “arcobaleno” sull’accoglienza, oggi sarà la volta di Robin Schulze. Il dj tedesco di fama mondiale movimenterà il palco del Festival assieme al frizzante monologo di Virginia Raffaele, che torna all’Ariston dopo la co-conduzione dello scorso anno. Tra gli attori previsti Luca Zingaretti e Gabriel Garko, ormai un habitué su quel palco. Si parla di una “prima volta” invece per la finale di sabato. Ad intervenire sarà infatti il cantante Zucchero, mai stato super-ospite nella trasmissione, assieme al giovane Alvaro Soler. Tra gli interventi più attesi però, spunta anche un nome meno conosciuto. È quello di Gaetano Moscato, l’uomo che perse una gamba nell’attentato di Nizza per salvare i suoi due nipoti.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig