NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Sanremo Giovani, rimborsi spese insufficienti. Si lamentano le case discografiche

Sanremo Giovani 2018
rimborsi spese insufficienti
la protesta delle etichette

Aumentano i giovani ma non i soldi

Mazza: "6 mila euro troppo pochi"

di Federica Pozzi20 Dicembre 2018
20 Dicembre 2018

Italian singer and Sanremo Festival artistic director Claudio Baglioni attends a press conference one day after the 68th Sanremo Italian Song Festival in Sanremo, Italy, 11 February 2018. The closing ceremony of the 68th edition of the television song contest took place on 10 February. ANSA/ETTORE FERRARI

Drasticamente ridimensionati i rimborsi spese per gli artisti di Sanremo Giovani. L’ingaggio per ogni nuova proposta, sia per solisti che per gruppi, è passata dai ventimila euro dello scorso anno a seimila.

“Troppo poco visto che la città dei fiori applica per l’occasione tariffe chiaramente maggiorate e che l’organizzazione chiede un minimo di undici giorni di permanenza a Sanremo”, ha dichiarato Enzo Mazza, il Ceo della Federazione industria musicale italiana.

Questo accade perché la nuova formula voluta da Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival, ha alzato il numero dei concorrenti – da otto a ventiquattro. Ma non ha fatto altrettanto con i rimborsi che, nel totale, sono rimasti gli stessi della precedente edizione e vanno, quindi, divisi in più parti.

Forte è stata la polemica delle case discografiche per le quali portare i giovani in competizione è un investimento che tra alberghi, ristoranti e altre spese supera di gran lunga il budget previsto dalla Rai. Chiedono dunque che i cantanti possano avere di più per la loro partecipazione sia a Sanremo Giovani sia al Festival di febbraio. Nello specifico, si vorrebbe il ripristino dei ventimila euro per ogni cantante in gara a Sanremo Giovani.

L’emittente ha però rifiutato le richieste. Un modo per sottolineare, in maniera più o meno esplicita, che Sanremo rimane un investimento sia per il cantante che vuole emergere tra i Giovani sia per quello che tenta di vincere la gara. Insomma, per l’organizzazione, il guadagno non va calcolato in soldi ma in visibilità perché, in questo, chi ci guadagna sono soprattutto i cantanti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig