ROMA – È andata in onda ieri sera su Rai 2 la prima puntata del talent che selezionerà le quattro Nuove Proposte di Sanremo 2025. Sono stati sei i concorrenti ad esibirsi e a sfidarsi nel corso dello show condotto da Alessandro Cattelan, ma soltanto tre ce l’hanno fatta. Si tratta di Mew, all’anagrafe Valentina Turchetto, Tancredi, ovvero Tancredi Cantù Rajnoldi e Antonio Mazzariello, in arte Mazzariello.
Cantautore milanese di 23 anni, Tancredi è già noto al grande pubblico per aver preso parte nel 2021 ad Amici, il seguitissimo talent di Maria De Filippi. L’anno scorso aveva già partecipato al contest Rai, arrivando in finale. Ora si presenta con un nuovo brano “Standig Ovation”. Anche Mew, classe 1999, viene da Amici, programma che però ha dovuto abbandonato all’improvviso lo scorso anno per tutelare la propria salute mentale. Nella puntata di ieri sera è stata selezionata con il brano “Oh my god”. Il terzo e ultimo finalista, Mazzariello, di 23 anni, è siciliano e ha pubblicato le sue prime canzoni nel 2021, ieri sera si è esibito e ha vinto la sfida con “Amarsi per lavoro”.
La formula di Sanremo Giovani di quest’anno è nuova: l’età massima è stata abbassata da 29 a 26 anni e le Nuove Proposte non gareggeranno con i big come nelle scorse edizioni. Il vincitore del contest sarà decretato il 14 febbraio durante il Festival con Cattelan che co-condurrà la finale insieme a Carlo Conti e il Dopo Festival. La prossima puntata di Sanremo Giovani andrà in onda martedì 19 novembre e vedrà sfidarsi altri sei concorrenti.