Calo di spettatori per il secondo Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni. Per la prima serata dell’edizione 2019 gli ascolti medi su Rai1 sono stati 10 milioni e 86mila con il 49.5% di share. Un risultato in calo rispetto al 2018 dunque, quando la prima serata del festival aveva ottenuto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni e 603mila telespettatori.
L’edizione numero 69 si è aperta con l’emozione di Andrea Bocelli, che ha duettato con il figlio Matteo. Il tenore, dopo essersi esibito insieme a Baglioni con ‘Il mare calmo della sera’ – canzone con la quale vinse Sanremo Giovani – ha duettato con il figlio sulle note di ‘Fall on Me’. “Non è un passaggio di testimone – ha detto Bocelli al ragazzo – ma è un augurio. Sono sicuro che ti porterà fortuna”.
È piaciuto lo show di Virginia Raffaele e Pierfrancesco Favino sul medley dei musical dell’anno: Mary Poppins e Bohemian Rhapsody. I due attori giocano nei panni della tata più famosa del mondo e di Freddie Mercury, si scambiano i ruoli e confermano doti canore e padronanza del palco. Per Favino si tratta di un ritorno, dopo aver condotto il festival lo scorso anno proprio con Claudio Baglioni e Michelle Hunziker.
Spazio poi a Claudio Bisio, che ha ironizzato sulle polemiche che hanno preceduto il festival – legate alle dichiarazioni di Baglioni sul tema dei migranti – utilizzando i versi delle canzoni del direttore artistico per dimostrarne la ‘pericolosità’: “Nel 1974 cantava ‘passerotto non andare via’, ma era una posizione chiarissima, era un’esortazione agli immigrati: restate qui. E l’aspetto più grave è che lo ha scritto trent’anni prima che arrivassero, li ha sobillati”. Poi, tornando serio, ha detto: “Quest’uomo ha un grande cuore, una grande testa oltre che una grande voce, se vi fidate di lui, di noi, lavoreremo benissimo”.