NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Salto in alto, Tamberi vince anche la Diamond League con un salto di 2 metri e 34

Salto in alto, Tamberi vince
anche la Diamond League
con un salto di 2,34 metri

Gioia incontenibile e show dell'atleta

che corona una stagione da sogno

di Enrico Scoccimarro10 Settembre 2021
10 Settembre 2021

epa07885975 Gianmarco Tamberi of Italy competes in the men's High Jump qualification during the IAAF World Athletics Championships 2019 at the Khalifa Stadium in Doha, Qatar, 01 October 2019. EPA/DIEGO AZUBEL

Dopo l’oro alle Olimpiadi, Gianmarco Tamberi trionfa nel salto in alto anche a Zurigo ed è il primo italiano a vince la Diamond League, il massimo circuito mondiale dell’atletica. Il saltatore delle Fiamme Oro ha trionfato nella finale dello stadio Letzigrund con la misura di 2,34.

Il campione olimpico è perfetto fino a 2,30, con tutte le quote superate alla prima prova, poi ricorre al secondo tentativo per oltrepassare 2,32 e si prende anche un 2,34 al secondo assalto.

Così Tamberi, oltre al trofeo creato dalla celebre gioiellerie Beyer, porta a casa anche i 30mila dollari del prize money e chiuderà la stagione al primo posto nel ranking mondiale superando il bielorusso Nedasekau (bronzo a Tokyo).

Lo show, iniziato in pedana, è proseguito anche fuori. Tamberi ha fatto impazzire il pubblico: per festeggiare tira fuori da una borsa la medaglia d’oro di Tokyo se la mette al collo e, avvolto in un tricolore, va a farsi foto e selfie, correndo con il diamante tra le mani.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig