HomeCronaca Saltato l’accordo tra Meta e Siae per la musica sui social

Via la musica degli artisti
italiani da Facebook e Ig
Salta l'accordo Siae-Meta

Le tracce non saranno più disponibili

per i reels e le stories degli utenti

di Niccolò Maurelli16 Marzo 2023
16 Marzo 2023
Saltato l'accordo tra Meta e Siae per la musica sui social

ROMA – Via la musica di migliaia di autori italiani dalle librerie di Facebook e Instagram. Meta, la società proprietaria delle piattaforme social, non ha rinnovato l’accordo di licenza con la Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori). La decisione di Meta colpirà in particolare i reels e le stories. Le canzoni non potranno più essere associate nemmeno ai post di Instagram, una delle ultime novità introdotte da Instagram. Su Facebook, invece, i contenuti non più disponibili verranno bloccati.

“Ci viene chiesto di accettare una proposta unilaterale prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del nostro repertorio”, ha spiegato la Siae in una nota. Meta ha fatto sapere che “non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con la Siae. Oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale”.

Non è da escludere, tuttavia, la possibilità di giungere a un nuovo compromesso tra le due parti nei prossimi giorni. “Continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”, si legge infatti nel comunicato di Meta.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig