NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Russiagate, Giuseppe Conte in audizione al Copasir la prossima settimana

Russiagate, il premier Conte
in audizione al Copasir
la prossima settimana

Convocati anche ministri

e vertici dei servizi segreti

di Chiara Viti16 Ottobre 2019
16 Ottobre 2019

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, durante un'audizione al Copasir, Palazzo San Macuto, Roma, 12 marzo 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Il premier Giuseppe Conte si presenterà davanti al Copasir (il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) la settimana prossima, probabilmente tra mercoledì e giovedì, per fornire chiarimenti sulla visita a Roma del ministro della Giustizia americano William Barr e sui suoi incontri con i vertici dei servizi segreti italiani. Verranno convocati in audizione, oltre al Presidente del Consiglio, anche i principali ministri e i vertici dei servizi.

Tanti saranno i temi da discutere, fra cui la questione della sicurezza cibernetica e i rischi del 5G, l’offensiva della Turchia contro il popolo curdo, le problematiche legate alla situazione in Libia e il dossier immigrazione. Rimane però centrale in agenda la discussione della vicenda “Russiagate”, con particolare attenzione ai colloqui fra Barr e gli 007 italiani risalenti allo scorso 15 agosto, incontro alla quale era presente anche il direttore del Dis (Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) Gennaro Vecchione. Conte, che in merito agli incontri ha sempre spiegato di aver sempre agito in maniera corretta e senza anomalie, preparerà una relazione che illustrerà al Comitato, esplicitando date e circostanze.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig