Venerdì 28 marzo la Piaggio ha presentato a Roma la sua nuova creazione, la Vespa Sprint. Evoluzione dell’ultima Vespa Primavera, la nuova arrivata di rivolge ad un pubblico giovane, e che ‘si sente giovane’, come spiegato più volte in sede di presentazione dagli ingegneri dell’azienda di Pontedera.
Vespa Sprint nasce con un corpo piccolo e leggero, realizzato tutto in acciaio. È dotata inoltre di ruote da 12’’ e cerchi in lega di alluminio. È disponibile in cinque diverse colorazioni: montebianco, rosso dragon, nero lucido, blu gaiola e giallo positano. A darle un tono ci pensano alcuni piccoli particolari come la nuova sella, il faro quadrato e la strumentazione misto analogico digitale. Infine sono tre le motorizzazioni disponibili per l’ultima arrivata di casa Piaggio: la versione 125cc, quella 50cc versione 2 tempi e quella 50cc versione 4 tempi.
“Con Vespa Sprint si completa la famiglia della nuove Vespa con corpo piccolo in omaggio allo storico dualismo tra ‘vespino’ e ‘vespone’, – ha spiegato Marco Lambri, responsabile Centro Stile del gruppo Piaggio – rivolgendosi ad un pubblico giovane, alla ricerca di divertimento e piacere di guida anche nei tragitti quotidiani”.
Innovazione e tradizione quindi: una ricetta che sembrerebbe davvero imbattibile per l’azienda italiana, uno dei marchi più forti del ‘made in Italy’ in giro per il mondo. Da emblema dell’Italia del boom economico a punta di diamante del Belpaese che vende all’estero. Vespa Sprint ha certamente modelli predecessori di eccellenza a precederla ma la casa di Pontedera ha voluto puntare molto sulla sua ultima creatura offrendo un prodotto tecnologicamente avanzato sposato alla tradizione di uno dei marchi italiani più conosciuti al mondo.
Al consumatore, naturalmente, l’ultima parola sulla bontà del nuovo prodotto Piaggio.
Mario Di Ciommo