NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Roma, in vendita l’attico dove vissero Federico Fellini e Giulietta Masina

Roma, in vendita l’attico dove vissero Federico Fellini e Giulietta Masina

di Domenico Cappelleri13 Maggio 2015
13 Maggio 2015

221245847-79b3f757-3d16-4b69-807d-88152b58f47d

Agli appassionati di cinema la notizia avrà fatto venire un brivido lungo la schiena. Sul sito immobiliare.it è apparso l’annuncio della messa in vendita dell’appartamento di via Archimede 141, il nido d’amore di Federico Fellini e Giulietta Masina.
Nell’abitazione, situata al quinto piano, hanno visto la luce alcuni dei capolavori immortali del regista, da “La dolce vita” a “Le notti di Cabiria”, fino a 8 e 1/2, ed è sempre qui che Fellini viveva quando ha ricevuto tre dei cinque premi oscar.
L’appartamento in vendita, trattato dall’agenzia Coldwell Banker, ha una dimensione complessiva di 280 metri quadrati, con terrazzi che affacciano sul parco di Villa Elia. All’interno vi sono una cucina abitabile, tre camere da letto, altrettanti bagni, uno studio, una sala da pranzo ed una veranda con caminetto. Non si conosce ancora il prezzo e le clausole per la trattativa, ma secondo alcune indiscrezioni la cifra base è di 4 milioni di euro.

Il Maestro. Federico Fellini è stato uno dei registi più apprezzati in Italia e all’estero. La sua arte ha impresso un marchio sul periodo in cui ha lavorato tanto che oggi tutti conoscono quell’epoca con il titolo di uno dei suoi film: La dolce Vita.
Nato a Rimini, Fellini visse a lungo a Roma, soprattutto in due case, la prima delle quali, in via Archimede 141 cuore dell’esclusivo quartiere Parioli, è ora in vendita. Il Maestro abitò qui, assieme a Giulietta Masina, dal 12 gennaio del 1956 fino al 5 novembre del 1968, quando si trasferì in Via Margutta. All’interno dell’abitazione, nel bagno che fu di Giulietta Masina, rimangono ancora le piastrelle con il nome dell’attrice, una chicca imperdibile per qualche appassionato con finanze adeguate per acquistare l’immobile.

Domenico Cappelleri

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig