NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Roma, tutto pronto per il Tridente Pedonale, costerà 250 milioni

Roma, tutto pronto per il Tridente Pedonale, costerà 250 milioni

di Leonardo Rossi10 Ottobre 2013
10 Ottobre 2013

1Va avanti la campagna del sindaco di Roma, Ignazio Marino, per la valorizzazione dei sistemi alternativi di trasporto. Ma questa è una notizia che non farà piacere ai romani. «Dovremo lavorare all’idea di pedonalizzare altre aree della nostra città. Penso al Tridente», aveva dichiarato Ignazio Marino rifacendosi al progetto presentato nel 2010 dalla precedente giunta. Per chi non lo sapesse, il Tridente è composto da 3 strade: via del Corso, via del Babuino e  via di Ripetta, che dalla centralissima Piazza del Popolo portano verso Sud, in direzione Piazza Venezia. Saranno due le fasi di attuazione del piano. Nella prima diverrà pedonale via del Corso con le strade trasversali; nella seconda, andranno di pari passo l’ampliamento del parcheggio di Villa Borghese, la costruzione di quello dell’Ara Pacis, la trasformazione in isola pedonale di piazza Augusto Imperatore, via di Ripetta e delle traverse tra quest’ultima e la Passeggiata di Ripetta. Questa sarà chiusa al transito veicolare da Rampa Ferdinando di Savoia e fino a via del Vantaggio incluse le aree di intersezione con via dell’Oca e via Angelo Brunetti.
Obiettivo della giunta di centro sinistra è quello di aumentare l’abitudine all’uso del car sharing e del bike sharing, insieme al corrispettivo per il trasporto commerciale, il van sharing, per decongestionare il centro di Roma dal traffico divenuto insostenibile.
Il piano coinvolge altri eventi collaterali alle decisioni principali: come la riqualificazione di vie e piazze, rifacimento facciate e “piano colore”, arredo urbano omogeneo e in armonia con le architetture d’epoca, nuovo sistema pneumatico di raccolta differenziata che aspirerà i rifiuti, trasportandoli lungo vecchie tubazioni Italgas in disuso. Si prevede che per terminare il progetto dovrebbero essere sufficienti oltre 250 milioni di euro, in larga misura provenienti da finanziamenti privati

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig