Paolo Sorrentino riceverà questo pomeriggio alle 17 la cittadinanza onoraria della Città di Roma. Nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio Ignazio Marino, sindaco dell’Urbe, consegnerà al regista napoletano la pergamena e la lupa capitolina.
“Sorrentino non è nato a Roma – ha dichiarato Marino – ma ne ha parlato con l’amore di chi è nato e cresciuto in questa città, per questo gli siamo grati”. Sullo sfondo naturalmente ‘La Grande Bellezza’, pellicola premio oscar di Sorrentino, che ha celebrato la magnificenza (e la decadenza) della Città Eterna. “L’Oscar a Sorrentino inorgoglisce Roma e l’intero Paese – ha continuato il primo cittadino della Capitale – nel mio cuore non avevo dubbi: sapevo che Sorrentino avrebbe trionfato. La sua vittoria ha inorgoglito la nostra città ma anche l’Italia”.
In occasione della premiazione l’assessorato capitolino alla Cultura, in collaborazione con gli Assessorati al Turismo e all’Ambiente, presenterà il progetto di una domenica ecologica alla scoperta dei luoghi de ‘La Grande Bellezza’.
Notizie storiche, curiosità sul film ed informazioni pratiche fanno parte dell’offerta per i percorsi a disposizione di cittadini e turisti. In più sarà possibile accedere ai luoghi legati alla pellicola di Sorrentino non visitabili di norma, attraverso permessi speciali.
“Il film premio Oscar ci offre una grande opportunità – ha detto Flavia Barca, assessore alla Cultura – quella di rilanciare Roma come set straordinario nella storia del cinema e di scoprire la bellezza meno conosciuta. Questo percorso nasce dalla volontà di regalare a cittadini e turisti l’opportunità di visitare la Roma fuori dai tradizionali itinerari turistici e di scoprire luoghi che spesso pensiamo non accessibili”.
Mario Di Ciommo