NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Roma in scia della Juventus, l’Inter gioca da grande: ora la Coppa Italia

Roma in scia della Juventus
l'Inter gioca da grande
ora la Coppa Italia

La ventunesima giornata di Serie A

Vola l'Atalanta, bene l'Empoli

di Carmelo Leo23 Gennaio 2017
23 Gennaio 2017

Juventus' players jubilates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Juventus vs Lazio at Juventus Stadium in Turin, Italy, 22 January 2017 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

La ventunesima giornata di Serie A ha confermato come Juventus e Roma siano le principali candidate alla vittoria dello scudetto, con il Napoli in scia. In questo lunedì non c’è tempo tuttavia per riposarsi: sono da preparare due dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma tra martedì e mercoledì.

Nel posticipo serale di ieri, la Roma ha sconfitto tra le mura amiche il Cagliari per 1-0. Il gol porta la firma del solito Dzeko: un risultato che però sta stretto ai ragazzi di mister Spalletti, abili a creare numerose occasioni da rete.

Il turno domenicale si era aperto subito con un big match all’ora di pranzo. Per la Juventus, la sconfitta contro la Fiorentina della settimana scorsa è già un brutto ricordo. Contro la Lazio è arrivata una risposta di carattere: 2-0 con gol di Dybala e Higuain. Una partita che ha registrato un episodio che fa onore al calcio: un coro intonato dai tifosi laziali nei confronti del figlio di Leonardo Bonucci, che nei mesi scorsi ha riportato dei problemi di salute, per fortuna superati. Spazio però anche alle polemiche post-gara, soprattutto sui social: una foto ritrae la squadra bianconera festeggiare negli spogliatoi. Miralem Pjanic, ex romanista, sembra calpestare una maglia biancoceleste ricevuta a fine gara. Si scatena il putiferio.

L’altra squadra in copertina dopo l’ultima giornata è sicuramente l’Inter, capace a Palermo di inanellare la sesta vittoria consecutiva con un gol di Joao Mario al Barbera. Le vittorie consecutive con mister Pioli in panchina salgono a otto, se si considerano anche le coppe. E già si fanno proiezioni sui punti che i nerazzurri avrebbero in classifica se l’allenatore emiliano fosse stato sulla panchina dell’Inter da inizio stagione.

Importante vittoria anche dell’Atalanta, che dopo l’1-0 contro la Sampdoria continua a rimanere nelle zone alte della classifica. Passo falso invece del Torino, sconfitto a Bologna e ora più lontano dall’Europa.

In coda, sia Palermo che Pescara trovano la sconfitta. Il Crotone invece fa una bellissima partita a Genova contro il Grifone, ma racimola solo un punto. La situazione per le tre squadre si fa sempre più critica, vista anche la contemporanea vittoria dell’Empoli contro l’Udinese. La squadra di mister Martusciello, quartultima forza del campionato, porta così il suo vantaggio sulla zona retrocessione a +11 punti. Un abisso.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig