HomeCronaca Roma, non solo il concertone: ecco gli eventi previsti per il primo maggio e il piano straordinario dei trasporti

Roma, non solo il concertone: ecco gli eventi previsti per il primo maggio e il piano straordinario dei trasporti

di Mario Di Ciommo30 Aprile 2014
30 Aprile 2014

campidoglio-roma-marino

Tra Pasqua, pasquetta, festa della liberazione e canonizzazione di due papi a Roma si fa festa ormai da dieci giorni. A suggellare questa sfilza di giorni festivi arriva la giornata dedicata ai lavoratori: il primo maggio chiuderà infatti quest’anno un lungo periodo di ponti e fine settimana fuori porta.

Il programma degli eventi previsti nella Capitale pone al centro l’ormai più che ventennale concertone di Piazza San Giovanni. Lo spettacolo, sovvenzionato dai sindacati CGIL, CISL e UI, inizierà alle ore 15 e sarà trasmesso su Rai Tre ed in diretta streaming sul sito della Rai. Il tema di quest’anno è lo sviluppo di una coscienza civica nei giovani.

Tra gli artisti che si esibiranno dirimpetto alla basilica ci sono Piero Pelù, Tiromancino, Taranproject, Bandabardò, Funking Band, Rocco Hunt e tanti altri ancora.

Ad aprire lo spettacolo saranno gli otto finalisti del 1M Festival, contest nato per il sostegno della musica dal vivo e che ha visto la partecipazione di 400 gruppi musicali provenienti da ogni parte d’Italia. A presentare la maratona musicale saranno il comico Diego Vergassola, il regista e attore Edoardo Leo, e la scrittrice e giornalista Francesca Barra.

Previsiti dei piani straordinari per i trasporti pubblici: dalle 15 in poi resteranno chiuse le stazioni metro Manzoni e San Giovanni mentre, in generale, le metropolitane di linea A e linea B resteranno aperte sino all’1.30.

Ma non ci sarà solo il concertone tra le opzioni dei romani e dei tanti turisti che decideranno di passare nell’Urbe la festa dei lavoratori.

Al Forte Prenestino, centro sociale di Centocelle occupato da 28 anni, torna la ‘Festa del non lavoro’. Sin dal mattino ci saranno visite guidate della struttura, laboratori di erboristeria per bambini, teatro e poi dal pomeriggio spazio alla musica con alcuni esponenti della scena indipendente romana.

Non solo, come di consuetudine il Ministero dei beni culturali ha comunicato che musei e siti archeologici resteranno aperti per l’occasione. Previsto l’orario prolungato dei musei statali fino alle 23:00. L’ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro, proprio per incoraggiare giovani e meno giovani a scoprire il patrimonio culturale nostrano. Nello specifico, a Roma saranno moltissime le occasioni di trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Tra i principali musei aperti il primo maggio nella Capitale figurano il Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo ed il Colosseo (fino alle 19).

Per chi volesse intraprendere una piccola gita fuori porta, da non perdere l’opportunità di visitare Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli, entrambe patrimonio dell’UNESCO, o ad Ostia i famosi scavi archeologici.

Per chi invece volesse passare la giornata dei lavoratori all’insegna dello sport la Fitel Lazio, insieme a Cgil Cisl e Ui, organizzerà la terza edizione della maratona ‘Primo maggio… Lavoro in corsa!’, aperta a tutti gli atleti amatoriali. L’appuntamento è per le 8 in via Carlo Felice, mentre la partenza è prevista alle 10.30. L’iscrizione alla gara, sia competitiva sia non competitiva, è aperta a tutti e costa 5 euro.

Mario Di Ciommo

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig